PHONOFLEX® – Pannelli fonoassorbenti sandwich in alluminio

IRONX®
IRONX®
Sfruttando il principio della risonanza di Helmholtz, ERCOLE MARELLI DOLUFLEX SRL ha realizzato Phonoflex®, un pannello sandwich fonoassorbente privo di fibre minerali. La fonoassorbenza infatti, a differenza dei pannelli tradizionali, è data dalla struttura stessa del pannello grazie alle cavità formate dalla lamiera grecata interna. Questa particolare struttura consente a Phonoflex® di contenere lo spessore e il peso del pannello senza perdite di resa fonoassorbente. L’assenza di materiali porosi ne garantisce leggerezza, semplicità di installazione, di stoccaggio, di trasporto e di resistenza alla fiamma.
Phonoflex® è totalmente riciclabile!

CENNI DI ACUSTICA

Le proprietà assorbenti dei materiali sono quantificate attraverso il coefficiente di assorbimento acustico αw, il quale è definito come rapporto tra la potenza sonora assorbita e la potenza sonora incidente.
Il valore di α rappresenta quindi la frazione di energia sonora assorbita da un determinato materiale e può variare fra 0, nel caso in cui tutta l’energia incidente è riflessa, e 1, nel caso in cui tutta l’energia incidente è assorbita. Pertanto, se il valore di α è pari a 0,3 significa che il 30% dell’energia incidente sulla superficie del materiale viene assorbita.
Tuttavia, per un medesimo materiale il valore di α può variare secondo le singole frequenze e l’angolo di incidenza dell’onda acustica; per semplicità i coefficienti di assorbimento sono espressi in funzione della frequenza in bande d’ottava o 1/3 d’ottava.
I pannelli sandwich Phonoflex® sono fonoassorbenti, lavorano quindi sul trattamento acustico dell’ambiente in cui vengono installati, attenuando la riverberazione del rumore. Inoltre agendo principalmente sulle frequenze proprie del parlato, ne migliora l’intelligibilità. Le innumerevoli possibilità di utilizzo ne fanno un prodotto adatto ad ambienti dove occorre aumentare la qualità acustica, per una migliore fruizione da parte degli utenti: cinema, sale concerti, sale conferenza e riunioni, uffici, teatri.

  • MATERIALI E FINITURE
    Phonoflex® può essere prodotto con diverse finiture superficiali tra le quali alluminio anodizzato, alluminio sublimato, alluminio diprintato, lamiera preverniciata, acciaio inossidabile. Il pannello sandwich fonoassorbente Phonoflex® può essere rivestito con pellicole adesive in PVC al fine di ottenere una superficie liscia variando in modo trascurabile le caratteristiche fonoassorbenti; è altresì possibile accoppiare, posteriormente al pannello, degli strati di materiale poroso (es. lane minerali) per rendere Phonoflex® sia fonoassorbente che fonoisolante.
  • CARATTERISTICHE TECNICHE

    Materiale: Alluminio
    Larghezza: 900 mm
    Lunghezza: 3000 mm
    Peso: 7,8 Kg/mq
    Spessore nominale: 20 mm
    Spessore reale: 20,2
    Spessore pelle forata: 1 mm
    Spessore pelle posteriore: 1 mm
    Spessore greca: 0,3 mm
    Diametro fori: 2 mm
    Passo orizzontale: 16,6 mm
    Passo verticale: 18 / 36 / 72 mm
    Numero fori al mq: 1944
    Percentuale di foratura: 0,60%
    Coefficiente di assorbimento medio: 0,27

    Note:
    I dati sovraindicati sono riferiti al pannello standard, su richiesta è possibile variare queste caratteristiche per garantire il risultato più adatto alle differenti condizioni ambientali ed esigenze acustiche.

    Tolleranze standard sullo spessore prodotto +/- 0,5 mm.
    Tolleranze standard sulla larghezza e sulla lunghezza prodotta +/- 1 mm.